Primo Piano
L'ASDRE a Verona comincia bene, ma finisce...malissimo
Domenica 24 marzo 2019 si è giocata la prima gara di ritorno del 3° campionato interregionale di basket in carrozzina UISP, dove i Delfini di Montecchio Maggiore hanno ricevuto al PalaCorsaro il Wheelchair Basket Forlì.
Partita cominciata con qualche minuti di ritardo per un piccolo problema tecnico che ha reso i padroni di casa un po' nervosi ed ansiosi, viste anche alcune importante defezioni, specialmente nelle battute iniziali dove , ma che il coach Farinello ha saputo gestire, insieme al giocatore/allenatore Tomasi. Dopo minuti di titubanza i padroni di casa sono riusciti a prendere il largo ed andare al riposo sul 23-10, un margine rassicurante che ha permesso loro di provare alcune soluzioni anche per gli incontri futuri.
Coach Farinello ha preteso sempre intensità e l'impegno contro avversari sempre pronti ad approfittare di ogni calo di attenzione per provare il riaggancio. Nell'ultimo quarto un parziale di 11-2 di marca veneta rende fin troppo pesante il passivoche sicuramente non rende giustizia agli sforzi profusi dal team romagnolo fino alla sirena finale mezz'ora. Risultato finale: Montecchio Maggiore-Forli 41-20.
Nell'altra gara di giornata la capolista Verona mantiene l'imbattibilità, non senza qualche grattacapo procuratole dall'ASDRE Reggio Emilia. Al PalaGavagnin di Verona i padroni di casa tentano subito la fuga, ma la buona difesa messa in campo dagli emiliani e la mano fatata del bomber Battistuzzi riaprono la contesa che resta sul filo dell'equilibrio fino a 12' dal termine con le squadre separate da 4 sole lunghezze. Qui gli ospiti iniziano ad accusare un po' di stanchezza e commettono un'infinità di errori, complice anche la marcatura a uomo ordinata da coach Pellegrino. L'ultimo quarto è un assolo gialloblu, con i reggiani rammaricati e consapevoli di aver sciupato con un finale scellerato una partita generosa. Risultato finale: Verona- Reggio Emilia 37-21.
La classifica
Prossimo turno in programma il 7 Aprile 2019 con le seguenti gare:
Wheelchair Basket Forli - Olympic Basket Verona
ASDRE Reggio Emilia - Delfini Montecchio Maggiore