ASDRE marchio

Associazione Sport Disabili Reggio Emilia (Onlus)

Puro divertimento in carrozzina a Reggio Emilia... giocando a basket... vieni anche tu !!





Chi siamo, un po' di storia

 

Benvenuti nel mondo ASDRE !!

Iniziamo dicendovi che la nostra Associazione si occupa di sport per disabili, in particolare di basket in carrozzina. Siamo nati nel 1997 grazie allo spirito pionieristico di alcuni di noi, del primo Presidente Armando Boiardi e del Prof. Margini Andrea per il minibasket e del coach Pacifico Danilo per la squadra degli adulti, che hanno creduto in questo sogno/progetto tutto da realizzare, una sfida? Una sfida importante!

Nel corso degli anni gli iscritti hanno avuto un notevole aumento e la nostra attività ha fatto un salto qualitativo notevole. All'inizio l'attività sportiva consisteva solo in allenamenti in palestra, poi, con il tempo abbiamo avuto sufficienti atleti per formare due squadre, una di minibasket e una di basket per adulti. Abbiamo partecipato, insieme a Parma e Vicenza, alla creazione del regolamento di minibasket volto a realizzare il primo campionato nazionale di minibasket, in collaborazione con il C.I.P. (Comitato Paralimpico Italiano).

Attualmente, oltre al campionato, partecipiamo a tornei regionali ed altre iniziative sportive organizzate dal C.I.P. o da altre associazioni. La nostra squadra di minibasket, sempre allenata dal Coach Margini Andrea, è formata da 17 atleti di entrambi i sessi, partecipa al campionato italiano di minibasket, composto di 6 squadre (Reggio Emilia, Parma, Bologna, Roma, Vicenza e Cantù), dove, al termine della stagione regolare si svolgono le semifinali e finali per decretare la squadra vincitrice.Dagli esordi ha ottenuto notevoli progressi, dovuti ad un lungo lavoro sul campo, ad una forte disponibilità e fiducia reciproca, in mondo di soddisfazioni in continuo movimento!

Parlare però solo dell'aspetto sportivo significa non svelare pienamente quali sono le caratteristiche e l'essenza principale della nostra Associazione, perché l'ASDRE non è solo sport! Per noi, da sempre, i valori e gli obiettivi predominanti sono voglia di mettersi in gioco, sperimentare insieme, divertirsi, trovare nuovi stimoli, stare insieme senza pregiudizi, sfidare i nostri limiti. Il nostro obiettivo principale è far giocare e divertire tutti, partendo non dai limiti che le nostre patologie ci impongono, ma dalle capacità che ognuno di noi può mettere in campo e dalle nuove abilità che possiamo imparare dalla strategia di gioco e dal confronto reciproco. Insomma, è una sfida continua all'insegna del divertimento e dell'aggregazione senza dimenticare l'agonismo, perché anche noi, quando scendiamo in campo, abbiamo voglia di vincere! Ognuno di noi rappresenta un'esperienza di vita unica e può insegnare e imparare dagli altri, di conseguenza gli allenamenti diventano un momento di divertimento e aggregazione importante.

Altro importante aspetto dell'attività che svolgiamo è rappresentato dalla diffusione della cultura dell'integrazione sociale e sportiva, che portiamo all'interno delle scuole di Reggio e provincia. Infatti, già da diversi anni abbiamo collaborazioni con l'Istituto Magistrale di Reggio Emilia, con le scuole elementari e medie del Comune di Novellara, di Bagnolo, di Correggio e Montecchio. In queste realtà realizziamo percorsi di integrazione attraverso lo sport facendo attività con i nostri atleti, all'interno delle ore di educazione fisica. Al termine del percorso si realizzano presso le scuole sopra citate tornei e sfide sportive con squadre i cui componenti sono misti tra atleti disabili e normodotati, ciò rappresenta la prova tangibile del valore didattico-educativo per comportamenti di tolleranza e uguaglianza tra le persone e della opportunità di crescita personale per gli alunni normodotati, rappresentata dal provare di prima persona a mettersi nei panni dell'altro, a misurarsi con limiti di movimento e attrezzature di gioco che non sono così facili da utilizzare.

Da non dimenticare per emozione e soddisfazione provata, è anche l'esperienza di partecipazione alle Olimpiadi del Tricolore che si sono svolte a Reggio Emilia nell'anno 2005, dove siamo stati protagonisti insieme alla squadra del Vicenza.
 
Quest'anno festeggeremo il decennale della nostra associazione, e se volgiamo lo sguardo al passato possiamo dire di aver realizzato un progetto importante e ricco di opportunità per la realtà di chi partecipa e per la comunità che ci segue e ci sostiene. Ma non possiamo e non vogliamo fermarci qui, abbiamo intenzione di tentare nuove strade aggiungendo altre discipline sportive come il tennis in carrozzina e il calcio in carrozzina. Il tennis in carrozzina è uno sport già ampiamente sperimentato che fa parte delle discipline paralimpiche, mentre il calcio in carrozzina rappresenta una realtà tutta da inventare e costruire con regole di gioco nuove e soprattutto rappresenta una ambito dove l'integrazione fra l'atleta disabile e l'atleta normodotato è alla sua massima realizzazione. Tenendo fede ai nostri obiettivi di integrazione, aggregazione, sport e divertimento, già da qualche anno organizziamo un ritiro ludico-sportivo presso la struttura di Eurocamp (www.eurocamp.it) a Cesenatico, dove la coniugazione sport/divertimento è all'ordine del giorno.
 
L' aspetto istituzionale della nostra Associazione è rappresentato dal Consiglio, composto da tre persone iscritte all'Associazione e da tre revisori dei conti. Gli organi istituzionali e la vita dell'Associazione sono regolati dallo statuto. L'A.S.D.R.E. Associazione Sport Disabili Reggio Emilia è una Onlus iscritta all'anagrafe unica delle Onlus ( D. Lgs.n° 460/1997) presso la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate ;ed è anche A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) iscritta nel Registro Provinciale di Reggio Emilia. Le basi del suo sostentamento economico sono rappresentate da contributi e donazioni. In questi anni ci hanno sostenuto Istituzioni pubbliche quali: Comune di Reggio Emilia, Fondazione Manodori, Circoscrizioni cittadine ed in particolare la 3^ Circoscrizione che oltre a cospicui"contributi in denaro" ci hanno anche messo a disposizione un locale dove abbiamo "piazzato" la nostra sede Sociale. Inoltre, ovviamente anche realtà economico-produttive locali come il nostro sponsor principale, Kappadipelle,  ed anche Car Server, Oreficeria Colombo, Panificio Antonelli, Unipol Assicurazioni, Cna, Flotta e Canuti snc e privati cittadini.

Per conoscerci e per saperne di più, potete incontrarci durante gli allenamenti presso la palestra "Pegaso" di Sesso (RE), in Via Ferri 12, il martedì dalle 19:00 alle 21:00  ed il giovedì dalle ore 18.30 alle 20:30. Le partite di Campionato in casa si svolgono presso la medesima palestra la domenica.

Con il fattivo interessamento di Fabio Pigmei è approdato alla nostra associazione il tennis in carrozzina. Già da qualche mese alcuni ragazzi si allenano presso il circolo tennis di Casalgrande. Il loro esordio ufficiale avverrà a Padova il 06/12/07 partecipando ad un importante torneo.

Se credete in noi, se volete accompagnarci nelle sfide che affrontiamo ogni giorno, e provare con noi l'emozione dello stare insieme di gioire per il raggiungimento di un risultato, non solo sul tabellone che segna i punti della partita, potete sostenerci attraverso la donazione del 5 per mille
 
CODICE FISCALE:  01748200357,
(da scrivere nel primo riquadro "Sostegno alle Organizzazioni non lucrative, volontariato, ecc)
 
oppure con versamenti sul conto corrente n° 010000090624
Agenzia CREDEM di Calerno  ABI 03032 CAB 66501  CIN T  

CODICE IBANIT92T0303266501010000090624

 
IL BASKET IN CARROZZINA A REGGIO EMILIA

www.asdre.it