ASDRE marchio

Associazione Sport Disabili Reggio Emilia (Onlus)

Puro divertimento in carrozzina a Reggio Emilia... giocando a basket... vieni anche tu !!





Primo Piano

L'ASDRE chiude sul podio la stagione UISP 2018-2019

Lunedi, 3 Giugno 2019, 16:40

 

Anche quest'anno il basket in carrozzina targato UISP non ha certo risparmiato emozioni a chi ha vissuto le partite sui campi e a chi ha assistito sugli spalti alle finali del 3° campionato Interregionale. Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2019 presso l'Eurocamp di Cesenatico, in occasione di Basket d'a...mare 2019, si sono date battaglia le 4 grandi protagoniste del campionato.

 

Nella prima semifinale tra Verona e Forli, sono i romagnoli a partire con la marcia giusta, i gialloblu (che chiuderanno imbattuti) impiegano diversi minuti per giocare sugli standard mostrati nel corso della regular season, ma con il passare dei minuti scavano il solco con Nicolò Bianchi (miglior marcatore del campionato) e Claudio Taoso chiudendo il primo tempo avanti sul 26-17. Nel terzo quarto la squadra di coach Pellegrino gestisce il vantaggio, per poi dilagare nell'ultimo periodo, doppiando i biancorossi sul 48-24. Un divario fin troppo pesante per quanto di buono ha fatto vedere il team forlivese.

 

La seconda semifinale ha messo di fronte i Delfini di Montecchio Maggiore e l'ASDRE Reggio Emilia, che hanno dato vita ad una sfida intensissima risoltasi solamente all'ultimo giro di lancette.

Dopo i primi minuti di studio le due squadre hanno entrambe alzato il ritmo del gioco, infatti se il primo quarto va ai veneti sul 5-4, all'intervallo lungo sono i reggiani ad essere avanti per 15-14. La gara prosegue su questo copione fino all'ultimo minuto di gioco quando le squadre sono in perfetta parit? a quota 24. Qui i Delfini sono bravi e freddi nel trovare un gioco da 3 punti e una perfetta conclusione dalla media distanza, aggiudicandosi l'incontro per 30-26.

 

La finale per il terzo posto tra Reggio Emilia e Forlì ha visto un susseguirsi di sorpassi e contro sorpassi che hanno appassionato il pubblico presente. Non è mancata qualche piccola scintilla in campo frutto della posta in palio che nessuna delle due squadre voleva vedersi sfuggire, tutto comunque rientrato in pochi istanti. Dopo un inizio di marca reggiana sul 5-0, i romagnoli si riorganizzano e chiudono avanti il primo quarto di gioco. Al 15' la squadra di coach Casadei vola addirittura a +8 (19-11). L'ASDRE dà allora il via ad una asfissiante difesa a uomo che con il passare dei minuti risulta quantomai efficace e permette ai reggiani di trovarsi a + 5 con 10 minuti ancora da giocare. I romagnoli non mollano e tentano di riavviacinarsi, ma il bomber reggiano Matteo Battistuzzi mette il canestro della staffa a 40" dal termine regalando alla propria squadra il terzo gradino del podio con il punteggio di 35-32.

 

Derby veneto condito da una sana rivalità nella finalissima tra Verona e Monteccho Maggiore che ha visto un primo quarto all'insegna dell'equilibrio. Nei secondi 10 minuti di gioco è Verona a dirigere le danze grazie alla coppia Bianchi-Taoso portandosi sul 21-8. L'orgoglio vicentino esce tutto nel terzo quarto e cerca di far rimanere attaccata alla partita la truppa biancoazzurra tornando a-9 (30-21).Verona però si dimostra da titolo, gestisce il divario e affonda il colpo costringendo alla resa gli avversari. I gialloblu conquistano il 2° titolo di campioni interregionali UISP con il punteggio di 39-24.

 

L'appuntamento ora per tutti gli atleti che potranno e vorranno partecipare, è per Sabato 22 Giugno 2019 a Viserba dove, in occasioni delle finali Nazionali UISP in piedi si giocher? l'All Star Game di Basket in carrozzina. Gli atleti suddivisi per colore di fascia di disabilit? verranno sorteggiati dagli allenatori delle quattro squadre. Si giocheranno due semifinali e due finali, che vedranno premiati il miglior allenatore ed il miglior giocatore per ogni fascia (Verde, Gialla, Arancio, Rossa, Normo). La manifestazione farà da prologo alla prossima stagione che darà il via al primo campionato Nazionale di basket in carrozzina UISP per un movimento che vuole crescere sempre più.

 

 

LA CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO 2018/2019

 

1° OLYMPIC BASKET VERONA

 

2° A.S. DELFINI 2001


3° ASDRE REGGIO EMILIA

 

4° AG 23 WHEELCHAIR BASKET FORLI'

 

 I ragazzi dell'ASDRE terzi in campionato