ASDRE marchio

Associazione Sport Disabili Reggio Emilia (Onlus)

Puro divertimento in carrozzina a Reggio Emilia... giocando a basket... vieni anche tu !!





Notizie

CATEGORIE  | 
 

3^ di andata campionato 2018-2019: ASDRE corsara a Forlì!!

Lunedi, 18 Febbraio 2019, 15:43

Domenica 17 Febbraio 2019 la terza ed ultima giornata di andata del 3° campionato interregionale di basket in carrozzina UISP prevedeva due derby entrambi importanti per delineare la classifica in vista dei playoff il 1° giugno prossimo.

 

Nel primo derby giocatosi alle ore 10.30 al PalaBuscherini di Forli l'ASDRE Reggio Emilia si assicura il primo successo in campionato, sfuggitole di misure nello scorso turno contro i Delfini Montecchio, battendo i padroni di casa del Wheelchair Basket Forlì. I reggiani dopo qualche tentennamento iniziale ed una partenza confusionaria in fase difensiva, vengono richiamati da coach Marrello che li aiuta a rimettere la gara sui giusti binari. Forlì è brava a rimanere in scia, nonostante la difesa ospiti sia arcigna e dura da trafiggere. All'intervallo lungo Reggio comanda 9-13 grazie anche ai canestri provvidenziali dei due normodotati Domenico Ragusa e Giada Galvagno, ma il coach reggiano ancora non è soddisfatto per tutte le occasioni sciupate in attacco e striglia ancora i suoi che lo ripagano con un terzo quarto da 12 punti costruito per mano di capitan Giansoldati, Martina Chierici e del "divin codino" Matteo Battistuzzi. Nell'ultimo quarto Forlì è ancora a -6 grazie alla precisione di Torro, ma la squadra emiliana è brava a capitalizzare le proprie occasioni e chiudere la contesa sul 24-36.

 

Il secondo derby, quello veneto tra l'Olympic Basket Verona e l'A.S. Delfini 2001 è andato in scena presso il palazzetto Gavagnin di Verona.

Il match iniziato alle ore 11,00 con le 2 compagini pronte a darsi battaglia fino all'ultimo canestro, per una rivalità molto sentita tra "cugini", con gli Iberici che tengono botta ad ogni attacco degli scaligeri, ed ad ogni tentativo di fuga che viene controllato a dovere per gran parte della gara. Alla lunga però i ragazzi di coach Farinello e Tomasi lasciano qualche vantaggio ad ogni sirena, fino a giungere all'ultimo quarto, dove i gialloblu fanno valere il loro piccolo vantaggio acquisito fino a quel momento e, nonostante le reazioni dei Delfini, riescono a far quadrato e a garantirsi un successo per 33-26 che vale loro il primato solitario in classifica.

Domenica 24 Marzo 2019 prenderà il via il girone di ritorno che vedrà la capolista Verona ospitare l'ASDRE mentre i Delfini Montecchio Maggiore riceveranno i ragazzi del Wheelchair Basket Forlì.

Classifica

LìASDRE che ha sbancato il PalaBuscherini di Forlì