ASDRE marchio

Associazione Sport Disabili Reggio Emilia (Onlus)

Puro divertimento in carrozzina a Reggio Emilia... giocando a basket... vieni anche tu !!





Eventi

CATEGORIE  | 
 

Progetto "MI FIDO DI TE"

Venerdi, 7 Ottobre 2011, 16:51

Per inquadrare un attimo il progetto di educazione al volontariato denominato "MI FIDO DI TE" mi permetto di riportare alcuni stralci presi dall'opuscolo dal titolo "VADEMECUM PER EDUCATORI" creato proprio dai promotori Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla e associazione di volontariato Perdiqua:
"Vi è una risorsa nascosta sul nostro territorio. Una ricchezza che non produce reddito. Una ricchezza fatta di ricordi, di storie, di povertà, di palloni ,di carrozzine, di sportine."
" Una comunità consapevole che educare alla solidarietà vuol dire far crescere adulti di domani che sanno vedere le cose anche da un altro punto di vista"

La nostra Associazione, ASDRE, in un certo senso fa suo questo "altro punto di vista" che nel caso specifico è da intendere non solo in senso, passatemi il termine, figurato, ma fisico. La prospettiva di chi è seduto è diversa da quella di chi è in piedi.

Tornando a noi l'attività di stamattina ha visto gli atleti ASDRE Crotti, Iotti e Raguso ricoprire il duplice ruolo di allenatori e giocatori.
Dopo una prima presentazione i ragazzi della classe 4 A del BUS si sono seduti sulle carrozzine da gioco e hanno svolto,per circa un'ora, una serie di esercizi riguardanti: la conduzione della carrozzina, lo spostamento con la palla, il tiro a canestro.
Dopo la merenda, fatta assieme ai ragazzi di GAST, associazione di basket che partecipava assieme alla nostra al progetto, lo staff ASDRE ha proposto ai ragazzi dell’Istituto Superiore una partita vera e propria. I ragazzi a suon di passaggi baseball e canestri hanno concluso la loro esperienza mattutina nel mondo del basket in carrozzina.